Come spostarsi nel Salento: quale mezzo usare?

L'auto prima di tutto

Sicuramente, ad oggi, il modo piú funzionale e comodo per arrivare e spostarsi nel Salento é sicuramente con la vostra auto. Il Salento é una terra molto ricca di cose da vedere ma non sempre queste sono raggiunte da mezzi pubblici e soprattutto concilianti con i vostri orari. Ma iniziamo dal principio. Intanto bisogna arrivarci nel Salento, che sia a Lecce, Gallipoli, Otranto o Santa Maria di Leuca, dovreste prendere l'autostrada fino a Bari. Qui l'autostrada finisce e prenderete una strada extraurbana molto fluida comunque, che vi condurrá a Brindisi e infine a Lecce. La strada non é difficile, tutta dritta, a volte noiosa. La Puglia é lunga e sembra non finire mai, quindi vi consigliamo di fare qualche sosta ogni tanto oppure di alternarvi con qualcuno alla guida, soprattutto se viaggiate di notte. Arrivati a Lecce, in tangenziale, si puó scegliere se andare sullo ionio e quindi le localitá di Porto Cesareo, Gallipoli, le spiagge di Pescoluse e Torre Pali, oppure se andare dall'adriatico e quindi San Foca, Torre Lapillo, Otranto e Castro. Dovunque sia la vostra meta é bene evitare il primo giorno d'arrivo le litoranee, perché molto strette e affollate. Mantenetevi quanto piú possibile sulle strade estraurbane fino a quando non siete in prossimitá del vostro arrivo. Procuratevi una cartina del Salento, stampatela e portatela con voi, vi potrebbe sempre servire, oppure il nuovo miglior amico dell'uomo: il navigatore satellitare.

Le localitá turistiche sono per lo piú tutte sulle coste, ma non distanti troppo tra di loro, se siete alloggiati a Gallipoli e volete vistíitare Santa Maria di Leuca dista solo 35 km, e Otranto una quarantina, quindi basterá poco per raggiungerle e passare una giornata o alcune ore in un altra localitá. Con l'auto é molto piú semplice muoversi e visitare il salento.

In Bus

Il servizio bus e trasporti nel Salento non é esattamente il migliore del mondo. Da qualche anno peró la provincia ha potenziato i trasporti pensando alla mole di turisti che ogni anno scelgono il salento per le loro vacanze. Cosí hanno creato delle nuove linee per muoversi nel salento. Queste sono comode per chi non é arrivato in auto e quindi deve arrangiarsi. Queste linee collegano la maggior parte delle marine sulle coste e anche nell'entroterra. In base al percorso che effettuano sono divise per colore e numero.

L'acquisto di questi biglietti si puó fare online oppure nei punti vendita in tutto il Salento

in Treno

Arrivare in Treno a Lecce é facile e comodo, se invece dovete arriavare in qualche piccola marina come Pescoluse, Torre Pali, é un po piú difficoltoso. Le stazioni ferroviarie sono quasi tutte nell'entroterra quindi a qualche km dalle marine. Di conseguenza prima di prenotare un treno dovreste trovare un trasporto che dalla stazione vi porterá alla marina o alla vostra abitazione.Potreste chiamare un taxi ma non sarebbe molto conveniente. Conviene sempre informarvi prima di venire nel Salento in treno, poiché non é la soluzione piú adatta.Anche per quanto riguarda lo spostamento, usare l'auto é piú veloce, comodo e funzionale. Magari potreste anche arrivare col treno ma poi noleggiare un auto sarebbe l'opzione migliore.

in Taxi

Come si sa i Taxi sono comodi, ma non troppo convenienti. Se ci si sposta in cittá va benissimo ma se bisogna fare molti km é meglio optare per qualcosa di piú economico. Quindi se la vostra vacanza é in qualche cittadina piú importante (Lecce, Gallipoli, Otranto) potete scegliere questo come mezzo di trasporto. Alcuni fanno anche dei tour per farvi visitare le parti piú belle della cittá. Per muoversi nelle localitá piú piccole e meno conosciute é molto difficile trovare dei taxi. Vi consiglierei di noleggiare un auto.

In Aereo

Capitolo Aereo. Non c'é molto da dire. Comdo, Veloce, Sicuro. L'unica pecca é la lontananza. L'aeroporto piú vicino al Salento é quello di Brindisi. Dista quindi un bel po da quasi tutte le localitá turistiche sopratutto del sud Salento(110 km da Leuca, 35 km da Lecce, 70 da Gallipoli, 70 km da Otranto).

Una volta atterrati a Brindisi, potreste:

- Noleggiare un auto - visita questa pagina per vedere le compagnie che noleggiano auto vicino all'aeroporto di Brindisi.

- Prendere la navetta per Lecce e spostarsi di conseguenza nella zona che interessa con i bus che abbiamo descritto prima