Vacanze a San Gregorio Marina in Puglia

Vacanze Marina di San Gregorio in Puglia

San Gregorio una piccola località turistica del Salento, in Provincia di Lecce. Situato sulla costa ionica a soli 5 km da Santa Maria di Leuca. Fa parte del comune di Patu.
Il suo territorio è incantevole. Formato da una scogliera alta che fornisce dei scorci di paesaggi dalla vista mozzafiato che incantano i visitatori. Lungo la strada che lo collega a Leuca è impossibile non fermarsi o almeno rallentare per godere di questi fenomemali viste panoramiche.

Marina di San Gregorio - Lecce - Puglia

Torre San Gregorio marina di Patú

Un mare splendido dal colore azzurro intenso e le case caratteristiche rivestite in pietra locale sono molto affascinanti. Per l'accesso al mare si possono trovare delle ripide scalinate scavate nelle rocce. Una piccola caletta formata da sassi e ciottoli è il punto focale della località. In questo punto, nel mare si puó trovare un tratto con fondale sabbioso e il mare é cristallino e trasparente (guarda le fotogallery di San Gregorio).

L'antico porto di Vereto

Il porto di Vereto a San Gregorio

Questo antico porto sorgeva sulla collina del centro messapico di Patú. San Gregorio era un approdo costiero molto organizzato con validi servizi essenziali per le attività portuali. Nel suo porto approdavano navi di ogni tipo. Molte di queste erano di passagio per la tratta tra l'Italia e la Grecia. Si fermavano qui per ricaricarsi di Vino e Olio di tutto il capo di Leuca. Protetto da venti e ricco di sorgenti di acqua dolce era un luogo ideale per sostare nei lunghi viaggi. Nonostante le piccole dimensioni del porto il via vai di piccole e medie imbarcazioni era molto inteso. Sono stati ritrovati infatti molti resti di ceramiche romane, brocche, e alcune monete coniate a Durazzo tra il 238 e il 168 A.C.

Marina di San Gregorio - Lecce - Puglia

Dell'antico molo lungo circa 70 metri rimangono solo le fondamenta di appoggio, ora sommerse. A pochi metri dalla riva sono visibili ancora un pozzo d'acqua dolce, e nell'area dello scalo i resti dell'antica scalinata messapica, composta da grossi blocchi megalitici. Sulla vetta del promontorio si ergeva la cinquecentesca Torre San Gregorio.

Nelle Vicinanze di San Gregorio è possibile visitare:

1) Palazzo Romano

Palazzo Romano a Patù

2) Torre del Castello

Torre del Castello Patù

3) Silos Ipogei

Solis Ipogei a Patù

4) Chiesa di San Michele Arcangelo

La Chiesa di San Michele Arcangelo a Patù

5) Edicola si Sant'Aloia

Edicola di Sant'Aloia a Patù

6) Centopietre

Centropietre Patù

7) Chiesa di San Giovanni

Chiesa di San Giovanni

Per vederli sulla mappa cliccare qui

Video: La Marina di San Gregorio

video

Marina di San Gregorio

Quale località vuoi visitare in Salento?

Torre Pali
torre pali
Lido Marini
lido marini
Pescoluse
pescoluse
Posto Vecchio
posto vecchio
Torre Vado
torre vado
Leuca
leuca
Gallipoli
Gallipoli
Torre Mozza
Torre Mozza
Torre S.Giovanni
Torre San Giovanni
San Gregorio
Torre San Gregorio
Felloniche
Felloniche
Castro
Castro
Marina Serra
Castro
Lecce
Lecce
Otranto
Otranto
in Puglia
Castel del Monte
Castel del Monte
Alberobello
Alberobello