Vacanze in Puglia al mare del Salento
Vi portiamo in Puglia, precisamente nel Salento, terra dai mille colori che rendono magici i suoi paesaggi. Spiagge bianche, mare cristallino, il Salento é il fiore all'occhiello dell'offerta turistica del nostro paese. D'estate si riempie di turisti e vacanzieri fino all'inverosimile. Ma questa terra offre svago e attrazioni turistiche in tutto il periodo dell'anno.
Puglia: la regione piú bella del Mondo, per le tue vacanze
Grazie alla bellezza dei paesaggi, al fascino degli antichi borghi, delle viuzze costellate di palazzi, chiese e monumenti. Anche National Gographic ne ha riconosciuto il valore, reputandola la regione più bella del mondo!
Sono tante le iniziative culturali ed enogastronomiche: dalla "città del libro" a Campi Salentina al "novello in festa" a Leverano.
Storia, tradizioni e Monumenti, Spiagge e Movida
A Nardó, in piazza Salandra, il cuore della città circondata da logge e balconi, un tributo di barocco. Poco distante la cattedrale di Santa Maria Assunta, ricca di opere d'arte, anche questa uno splendido esempio di architettura barocca.
Pochi km e siamo a copertino, la città di San Giuseppe, dominata dal castello normanno svevo ampliato e rinforzato nel cinquecento dalla famiglia dei Castriota Granai, una famiglia dalle origini albanesi che governó a lungo la città. Il centro storico si sviluppa intorno alla chiesa della Madonna delle nevi, edificata nel 1088 e in seguito arricchita nei secoli. Come non si puó non parlare poi della Perlo dello Ionio, Gallipoli, la meta turistica preferita da italiani e stranieri, da famiglie per il mare splendido, ma sopratutto da giovani per la sua "movida" con locali aperti con musica per tutta la notte.
E Lecce? cosa dire, la città Barocca per eccellenza, la "Firenze del Sud", con le sue 40 chiese dallo stile Barocco affascina con la sua storia e la bellezza dei suoi monumenti. La bellissima Castro, con il suo centro storico, i panorami mozzafiato e il mare stupendo che caratterizza questa localita'.
A leverano, la città dei fiori, con una rete di 400 aziende floricoltrici, una delle zona con la maggiore concentrazione floro-vivaistica di italia. Anche qui il borgo antico ha un impronta medioevale ed é dominato dalla torre quadrata, alta ben 30 metri, fatta costruire da Federico II.
Turismo, Masserie, Enogastronomia
Investimenti nelle strutture ricettive hanno permesso la ristrutturazione di palazzi storici o di antiche masserie, o di vecchie pajare, abitazioni usate in passato da contadini o pastori rimesse a nuovo che oggi offrono un accoglienza a cinque stelle.
Accanto alla bellezza dei luoghi troviamo la ricchezza dell'enogastronomia. Il Salento é terra di uliveti e vigneti, ma anche di raffinati produttori di pane, pasta, formaggi e tutte le prelibatezze della buona tavola. Tante le cantine che grazie alle nuove tecnologie enologiche hanno dato nuovo lustro alla qualità dei prodotti vinicoli del territorio, senza dimenticare le tradizioni.