Vacanze Torre Mozza in Puglia
Torre Mozza é una località balneare situata sulla costa ionica del Salento a pochi km da Torre San Giovanni. Sabbia finissima di color dorato, questa è la spiaggia di Torre Mozza. La costa é bassa e sabbiosa. Molte sono le marine che si susseguono lungo la costa, una accanto all' altra, con piccoli caseggiati accoglienti e riservati. Caratteristica di questo tratto di costa sono le secche; pericolose per la navigazione (su di esse naufragó parte della flotta di Pirro re dell'Epiro), ma paradiso dei pescatori e dei subacquei. Si estendono per circa sei chilometri di lunghezza, grossomodo prendono le marine di Lido Marini e Torre Mozza. In principio Torre Mozza apparteneva al territorio di Gemini, oggi fa parte delle marine di Ugento insieme a Torre San Giovanni, Marina di Fontanelle e Lido Marini.
La Torre Cinquecentesca
Eretta nel sedicesimo secolo questa torre di avvistamento era la principale arma di prevenzione e difesa della costa dalle invasioni dei pirati saraceni. Fatta costruire dal Re Carlo V, sulla sua sommità presenta una pira di legna che veniva accesa per segnalare l'avvistamento di navi saracene.
Questa è solo una delle tante torri di avvistamento presenti su tutta la costa del Salento. Al primo piano della Torre vi erano le sentinelle, soldati incaricati di avvistare e avvisare per tempo gli abitanti dell'entroterra delle varie incursioni, per fare questo avevano a disposizione dei cavalli. Durante la seconda guerra mondiale la torre fu usata anche come base per postazioni di mitragliamento. Nel corso dei secoli la torre ha avuto diversi crolli, e da questo deriva il nome di Torre Mozza.
A Torre Mozza puoi soggiornare presso case vacanze, ville e appartamenti vicinissimi alla spiaggia.