Lecce, capitale del Salento, in Puglia
Lecce é una cittá di quasi 100 mila abitanti. Si trova in zona centrale nella penisola salentina e dista circa 10 km dalla costa adriatica e circa una ventina dalla costa ionica. E' una famosa cittá d'arte denominata e famosa anche come Firenze del sud. Nel 2015 sará la Capitale italiana della Cultura e nel 2019 é tra le sei candidate a Capitale europea della Cultura.
Cosa Vedere a Lecce
Tantissimi sono i monumenti e i lugohi di interesse da visitare a Lecce. Sicuramente per densitá di opere d'arte é la piú ricca cittá presente in Puglia. La caratteristica principale che la distingue é sicuramente il Barocco. Questo stile si diffuse soprattutto nel seicento. Uno stile che grazie anche alla pietra locale "la Pietra Leccese" lasciava ampio spazio di manovra e possibilitá di lavoro ai famosi architetti e scultori del tempo.
La Pietra leccese infatti é una pietra morbida e compatta che si adatta perfettamente alla lavorazione con scalpello. Oggi oltre quartanta chiese sono disseminate solo nella cittá di Lecce. Le piú importanti sono: Il Duomo, la Basilica di Santa Croce, la Chiesa di Sant'Irene, Chiesa del Gesú, la Chiesa di Santa Chiara, la Chiesa del Carmine, la Chiesa di San Matteo, la Chiesa di Sant'Angelo e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Bellissime e imponenti sono anche le porte d'ingresso alla Cittá. In origine erano quattro: Porta Napoli, Porta Rudiae, Porta San Biagio e Porta San Martino. Quest'ultima dopo lavori per modificare la pianta della cittá fu cancellata e rasa al suolo.
Lecce: l'anfiteatro Romano
Sicuramente L'anfiteatro é l'opera che piú acute; rappresenta l'importanza che ebbe Lupiae, l'antica Lecce. Questo monumento é situato al centro della cittá, nella piazza Sant'Oronzo. Fu scoperto durante dei lavori per la costruzione nel 900 della banca d'italia. I lavori per riportare alla luce l'opera sono continuati fino al 1940. Purtroppo solo un terzo della struttura é possibile vedere, perché il resto é situato nel sottosuolo di piazza sant'Oronzo e della chiesa di Santa Maria della Grazia. L'anfiteratro poteva contenere fino a 25 mila spettatori e misurava circa 8000 mq. Un opera davvero imponente! Nell'area si tenevano opere teatrali e i famosi spettacoli di lotta tra uomini e animali
Lecce: Piazza S.Oronzo
Questa meravigliosa piazza puó essere definita come il salotto elegante di Lecce. Nella piazza si innalza poderosa la colonna di Sant'Oronzo, il santo protettore della cittá, alta ben 29 metri, fu costruita nel XVII secolo. di fronte alla statua troviamo l'elegante struttura del Palazzetto del Sedile, l'antica sede del municipio della cittá. Sempre nella piazza si affacciano l'anfiteatro romano, la chiesetta di San Marco e la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Sicuramente é una delle meraviglie della cittá da vedere assolutamente insieme al Duomo.
Lecce: Il Duomo
La Piazza del Duomo é uno dei rari esempi di "piazza chiusa". A Dominare in questo grande cortile é il Barocco. Di questo si accorge subito quando si entra nella chiesa. Quando si entra nella piazza infatti si vede la facciata di una chiesa, ma entrando dentro ci si accorge che in realtá quella é la navata laterale. Questa soluzione é stata adottata per evitare al visitatore di trovarsi di fronte a un muro senza decori o artifizi. L'entrata principale al duomo é dalla parte destra della piazza.