Cosa vedere a Salve
Il paesaggio rurale e le spiagge caraibiche
Il paesaggio rurale di Salve é di una bellezza inimmaginabile. Preistoria, fornaci d'età romana, i ruderi di un antico frantoio sotterraneo, masserie, pajare, liame, ulivi secolari e muretti a secco.
Dietro le colline tra Pescoluse e Torre Pali merita una visita il Canale del Fano e il Canale di Tariano, nascosto dietro la dolce collina delle Serre di Specolizzi conserva la Grotta delle Fate. Si tratta di uno scorcio idilliaco ricco di interesse archeologico, geologico, naturalistico e paesaggistico.
Le Guide dell'Associazione Archès vi condurranno alla scoperta di angoli suggestivi del territorio, raccontandone i segreti, la storia e le tradizioni. Il percorso trekking, tra il Canale di Tariano e il Canale del Fano, con il suo ruscello alimentato da acqua sorgiva, la grotta italo-greca affrescata, i resti di una cittadella messapica fortificata e l'omonima masseria cinquecentesca.
Da non perdere sono anche la spiaggia di Torre Pali, una spiaggia bianca, fine e con fondale basso e digradante, che continua per circa 4 km, congiungendosi con la spiaggia di Pescoluse, la Spiaggia Le Maldive del Salento