Itinerario: da Castro Marina a Santa Maria di Leuca
Da Castro a Tricase la litoranea poi si snoda per altri 17 km, tra leggere discese e piú decise salite, con un paesaggio rigoglioso di vegetazione: alberi di fichi, oleandri, ulivi e pini. La strada attraversa numerose piccole frazioni, c'é solo l'imbarazzo della scelta; da Marina di Marittima, Marina di Andrano, piccola località di case basse e bianche, seminascoste negli alberi.
Superata la Marina di Novaglie con il Ciolo, bellissimo fiordo, oggi purtroppo attraversato da un ponte che tuttavia non riesce ad alterare la bellezza di questo panorama, arriviamo dopo qualche chilometro a Santa Maria di Leuca.
Leuca offre un panorama molto attraente, costa alta e frastagliata, dove il mare lambisce le mille cavità nascoste nella roccia, dove baie e fiordi offrono riparo alle imbarcazioni. Tranquilla località mediterranea che, oltre alle bellezze naturali, offre ogni comfort per una vacanza da sogno all'insegna del relax e del divertimento.
Numerose sono le grotte che si aprono in questo tratto di mare, con anfratti di pietra ruvida, lavorata dai venti e dall'erosione del mare. Visitata la parte orientale della costa salentina non ci resta che attraversare in quest'itinerario la costa jonica del territorio.