Itinerario: da Santa Maria di Leuca a Gallipoli
Da Leuca fino a Gallipoli la costa si presenta pianeggiante, bassi promontori rocciosi alternati a lunghe distese di spiaggia sabbiose e di dune verdeggianti. Molti turisti affollano questo tratto di litorale, richiamati dalle ottime strutture balneari e dalla grande ospitalità di case vacanza, villette vacanza, residence vacanza, campeggi, alberghi e villaggi turistici che sorgono nella zona.
Una serie ininterrotta di località, e di maglinfiche spiagge bianche di sabbia fine tra cui Torre Vado, le marine di Salve: Posto Vecchio, Pescoluse, Torre Pali, Lido Marini. E poi ancora Torre Mozza, Torre Suda, Marina di Mancaversa e Torre San Giovanni. Paesaggio molto suggestivo con una folta fascia pinetata e distese di sabbia bianca e fine, con basse dune rigogliose di macchia mediterranea che sfiorano il mare. I migliori campeggi sono situati sotto gli splendidi pini ed offrono a chi soggiorna un'ombra ristoratrice sotto il caldo del sole estivo.
Merita particolare attenzione il paese di Ugento, considerato una miniera d'oro per i ritrovamenti archeologici fatti nel tempo. Bisogna sottolineare che qui il mare é particolarmente invitante, con il suo colore cristallino che conferisce trasparenza alle acque.
Il nostro cammino prosegue verso Gallipoli, colpisce la sua atmosfera, il suo odore mediterraneo, il suo colore. Caratteristica é la divisione della cittadina in due zone ben definite: la città vecchia e il borgo nuovo. Nei pressi della costa, ad ovest incontriamo lo Scoglio dei Piccioni, l'isolotto del Campo ed in giornate limpide si scorgono i profili dei monti della Sila, mentre a sud-est appare chiara l'isola di Sant'Andrea. Il centro puó essere considerato come uno dei piú fiorenti territori turistici di tutto il Salento.